Gio. Apr 25th, 2024

ROMA: SGOMBERATO IL CAMPING RIVER

Nonostante la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo avesse chiesto di sospendere lo sgombero del Camping River, questa mattina la Polizia locale di Roma ha deciso di sgomberare, lasciando intere famiglie e molti bambini in strada.

Non ci sono commenti da fare se non questi.

Qualsiasi atto istituzionale dovrebbe avere l’obiettivo prioritario di garantire i diritti umani delle persone. Gli sgomberi forzati non li garantiscono.

E se quella che è stata definita dall’amministrazione comunale una “strategia” per il “superamento dei campi rom” non funziona, se ne fa un’altra, prima di decidere di lasciare le persone per strada.

Che un’istituzione locale si riconosca l’autorità di ignorare la pronuncia di un organo giurisdizionale internazionale che, in base a una Convenzione europea sottoscritta dall’Italia, ha il compito di salvaguardare il rispetto dei diritti umani fondamentali, è un fatto gravissimo.

Non c’è altro da dire.

Quello che è successo oggi lo racconta in dettaglio Eleonora Camilli su Redattore Sociale e a lei rinviamo:

FONTE ORIGINALE

Roma: sgomberato il Camping River

Di Rifondazione Comunista Grosseto

Siamo aperti : Lunedì Mercoledì Venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:30 in viale Europa 63-65 a Grosseto info 3519233900/3518577005 anche whatsapp email rifondazionecomunistacircolo.gr@gmail.com

Scopri di più da RIFONDAZIONE COMUNISTA GROSSETO CIRCOLO VITTORIO STEFANINI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

%%footer%%